lunedì 24 dicembre 2012

CHART // Indie Christmas Songs


By SIGU



Immancabilmente, durante il periodo che precede il Natale, escono alla ribalta gruppi o cantanti, dall'insospettabile spirito natalizio, con rivisitazioni di brani e raccolte create ad hoc, che se fossi una malalingua taccerei come mere operazioni commerciali, ma siccome non lo sono derubrico la questione a semplice coincidenza che avviene nel periodo dell'anno nel quale si vendono casualmente più dischi, e così dobbiamo registrare le uscite più eterogenee: dal gruppo country dei Lady Antebellum, a Rod Stewart, al ritorno di fiamma di John Travolta e Olivia Newton-John, a Michael Bublè, Claudio Baglioni e The Killers, questi ultimi molto fedeli all'appuntamento. Ma per rimanere più in sintonia col blog (è già stato ampiamente presentato il lavoro di Sufjan Stevens), quali sono le canzoni legate a queste festività che più ci stanno a cuore? Per ovvie ragioni editoriali non posso citare John Lennon, Mariah Carey e le perle di Elio e le storie tese e mi concentrerò tendenzialmente su autori già trattati qui.



5) Julian Casablancas - I Wish it Was Christmas Today








4) Yo La Tengo -  It's Christmas Time







3) Local Natives  -  We Come Back




 

2) The Raveonettes    -  The Christmas Song 






1) The Darkness  - Christmas Time  







L'ordine lo si può cambiare a vostro piacimento, ciascun autore apporta il proprio stile sonoro in chiave natalizia, ma la prima posizione credo che se la meritino i Darkness, che nel 2003, un anno per loro di autentico stato di grazia, sfornarono questa vera e propria hit diventata una delle canzoni del genere natalizio più apprezzate di tutti i tempi. Gli ingredienti ci sono tutti: il loro marchio musicale, il trionfo del kitsch, la presenza di candidi fanciulli, i buoni sentimenti ed il finale (lieto) a sorpresa.
Per la cronaca, dopo un periodo molto difficile per il gruppo, che aveva portato allo scioglimento dello stesso, e soprattutto dopo l'uscita dal tunnel della dipendenza dalla droga da parte del frontman Justin Hawkins, sono tornati l'anno scorso in circolazione con l'album Hot Cakes; hanno suonato al Gods of Metal e fatto da supporter a Lady Gaga e suoneranno all'Alcatraz di Milano l'11 marzo 2013, nella loro finora prevista unica data italiana.



Happy Christmas by Primavera Indiependente




Follow us on:
  • Facebook - Primavera Indiependente
  • Tumblr    - Primavera Indiependente
  • Twitter   - MavriPI


Nessun commento:

Posta un commento

Translate